Edizione Italiana

    Nutrizione

    I ricercatori dell'Università Statale di San Paolo (USP) di Ribeirão Preto hanno scoperto, in uno studio sui topi, che una dieta ricca di grassi può accelerare la pubertà alterando le cellule cerebrali associate all'apparato riproduttivo. L'effetto è stato osservato principalmente nelle femmine. »
    Una dieta inadeguata rimane uno dei principali fattori di rischio per la cardiopatia ischemica, una condizione causata dalla riduzione del flusso sanguigno nelle arterie coronarie. Secondo un'analisi trentennale condotta in 204 paesi, questa patologia è una delle principali cause di morte a livello mondiale e una dieta scorretta rappresenta uno dei fattori prevenibili più significativi per invertire questa tendenza. »
    Secondo i ricercatori, una dieta tradizionale africana ricca di verdure, fibre e alimenti fermentati può contrastare l'infiammazione e proteggere dalle malattie croniche in sole due settimane, mentre le diete occidentali aggravano queste condizioni. »
    Da ottobre 2025, in applicazione del Regolamento UE 2023/2108, è entrata in vigore la revisione al ribasso delle dosi massime ammesse di alcuni additivi conservanti. »


    © 1991-2026 The Titi Tudorancea Bulletin | Titi Tudorancea® is a Registered Trademark | Condizioni d'uso
    Contact